CAVIA PERUVIANA O PORCELLINO D'INDIA

SCHEDA INFORMATIVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liklak
     
    .

    User deleted


    x fracassa e bejou
    ciao,io son una studentessa di veterinaria con 2piccole caviette pazze..prima di comprarle mi son documentata sia all'università che con medici veterinari esperti della razza..
    -x il sesso direi ke nn è così complicato distinguerlo:la femmina ha la classica vulva come in cane ogatto(forma di rombo);il maschio ha sempre un'apertura simile a quella vulvare,solo ke ha1 tubercolino allungato 1una delle"estremità del rombo"!
    -x la scelta del compagno direi ke la cosa migliore sarebbe prendere la tua e chiedere al negoziante di metterla nella gabbia con le altre..quella con cui sembra che faccia amicizia è quella più giusta..se poi è di sesso opposto meglio steriliz.il maschio xk l'intervento è meno invasivo e le anestesie son un punto molto delicato:ne serve più che per1gatto!e siccome son anche molto delicati nn è detto che si risveglino
    -x quanto riguarda alimentazione DIFFIDARE dai negozianti!basta poco x capire ke se nella busta c'è scritto alimento per cincillà NN VA BENE x cavie!la CAVIA è ERBIVORA quindi quei bastoncini mielosi di cereali,fette biscott e biscotti son da evitare!!certo,tutti ogni tanto cediamo e compriamo qualcosa di vietato..ma nn diamolo ttt i giorni!poco pellet no della friskys o altre idiozie del supermercato.prendete solo quello a base di verdure senza cereali ..i cereali e la roba concentrata purtroppo li fanno ingrassare a dismisura e gli fa malissimo!
    -x quanto concerne la gabbia evitiamo quelle minuscole x topolini!come ci sentiremo in1 stanzetta di2x2m?han bisogno di muoversi e sgrankirsi le gambe!quindi prendiamo o costruiamo1bella gabbia spaziosa da metter in1posto illuminato nn tr freddo e non con raggi diretti del sole
    lettiera:la migliore è il pellet x stufe:1xk quando sporco si scioglie e può esser individuato e rimosso facilmente
    2 è più economico rispetto la segatura
    cambiarlo spesso
    -vit c:indispensabile!!!!se andrete da un vet esperto vi dirà ke deve assolutamente assumere vit c x integrazione xkè quella della verdura non basta:dovrebbe mangiarne kg!
    invece compriamo la cebion gocce x bimbi e somministriamo con una siringa-senza ago!-x via orale 3 gocce al dì!purtroppo se nn si somministra così il vostro piccolo continuerà a vivere bene ma sarà debolissimo su tanti punti di vista xciò una semplice gastrite cistite raffreddore ecc potrebbe ucciderlo!.
    spero di esser stata utile:)
    ciao a tutti!
     
    Top
    .
  2. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    liklak ogni intervento è ben accetto.
    Ti mando un PM per chiederti una cosa :)
     
    Top
    .
  3. furaforte
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi e la prima volta ke scrivo io ho una cavia peruviana da circa 2anni,ultimamente mi son accorta pulendola ke sull addome e un bel po' di strato senza pelle e nella quale vi son presenti delle croste e non so cosa sia.viveva in una gabbia insieme hai suoi piccoli da quasi un anno ho dovuto spostarla in un altra gabbia da sola xke ho paura ke sia qlk malattia infettiva e quindi infettar le altre.vi prego datemi una rsp al piu' presto grazie
     
    Top
    .
  4. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    potrebbe esser solo una dermatite dovuta allo sporco, acari, potrebbe esser che si son morsi tra loro.
    Potrebbe esser una malattia infetiva tipo scabbia, rogna ecc. Se cosi fosse anche gli altri potrebbero già averla presa.
    ti consiglio portala da un veterinario per un controllo.
    Perchè ci son malattie che loro posson trasmetter a noi tipo la rogna, ecc. purtroppo nn è possibile darti una mano non vedendo com'è la pelle, la mancanza di pelo, ecc
     
    Top
    .
  5. furaforte
     
    .

    User deleted


    grazie mille cmq nn son morsi credimi..io xadesso la sto curando cn pomata cicatrene e l ho messa in una gabbia da sola finke nn guarisce se nn vedo miglioramenti la portero' da un veterinario...grz ancora
     
    Top
    .
  6. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    io ti ho detto alcune delle cose che posson esser. Lasciarla in gabbia da sola non significa che se è una cosa contagiosa nn abbia già attaccato anche le altre tue cavie.
     
    Top
    .
  7. Federica1D
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ho un coniglio sterilizzato e una cavia femmina.. Da qualche giorno sto notando che la cavia strappa il pelo del coniglio con i denti.. Sapreste indicarmi la causa di questo comportameto strano? Non l'ha mai fatto.. "Convivono" da ormai 9 mesi. Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  8. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    potrebbero esser tanti fattori dalla territorialità ( magari prima era cucciola e dunque accettava ora è adulta e nn accetta più).
    O magari non maschio e femmina ma 2 maschi ( non so sto sparando una possibilità).
    aggressività dovuta a qualche motivo prova a veder quando lo fa esempio: quando gli dai da mangiare? se uno si avvicina troppo ecc ecc.
     
    Top
    .
  9. Federica1D
     
    .

    User deleted


    Non è facile capire quando lo fa,perchè non è una cosa continua. Ci sono giorni in cui lo fa mentre il coniglio mangia e quando la sgrido ritorna al suo posto; altre volte continua a tirargli il pelo nonostante le mie ripetute "urla"! Spero sia un fatto passeggero.. Ho pensato anche che questo problema potesse essere legato al periodo della riproduzione sessuale della cavia.. Penso che consulteró il mio veterinario per maggiore sicurezza! Ti ringrazio mille per avermi risposta :)

    Ahh dimenticavo! Quando la sgrido emette un verso strano..
     
    Top
    .
  10. DIDDOLLINA
     
    .

    User deleted


    Ho un problema! La mia cavia nata da pochi giorni e sana e sta benissimo adesso e insieme ai genitori ma avevo intenzione di portarmela in camera mia solo lei ma so che la cavie soffrono di solitudine che posso fare? Rispondetemi

    Federica 1D Ti rispondo credo che la tua cavietta lo faccia o per giocare o per la riproduzione anche se tenderei alla prima opzione io ti cosiglio però di controllargli i denti, dentro la gabbietta gli dai qualcosa per limare i denti?? Per loro e molto importante! Per il verso strano e perchè NON DEVI URLARGLI le caviettte hann o bisogno di tranquillità seno si stressano ed emetto un forte fischio o squittio (FORSE IL VERSO CHE DICEVI STRANO) per il disagio della situazione.
    Cerca di non urargli più dietro! Le urla portano allo stress e lo stress alla morte e successo a me con una cavietta.
    CIAO SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO!
     
    Top
    .
  11. Rosypll
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Sono nuova! Ho letto qui sopra ke x un primo accoppiamento la femmina non deve avere più di sette mesi e non deve accoppiarsi con consanguinei...io non lo sapevo e la mia cucciola di cinque mesi si è accoppiata con il padre...ció cosa comporta?
     
    Top
    .
  12. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    comporta che i cuccioli potrebbero nascer tutti morti, i piccoli aver grossi difetti evidenti ciecità ecc e problemi non evidenti.
     
    Top
    .
  13. Rosypll
     
    .

    User deleted


    Oddio...speriamo di no!! Grazie mille x la risposta!!
     
    Top
    .
  14. TOM E JERRY
     
    .

    User deleted


    ciao per favore aiutatemi,la mia cavia un maschio di 4 anni ha una delle tete sinistra gonfia cosa poso fare...per favore aiutatemi

    Edited by TOM E JERRY - 17/7/2012, 15:22
     
    Top
    .
  15. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    portala dal veterinario potrebbe esser un beccone ma come esser un problema grave
     
    Top
    .
36 replies since 14/4/2006, 22:18   124909 views
  Share  
.