educare il furetto, addestramento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. furettamilu
     
    .

    User deleted


    Gli addestratori d'animali impiegano una gran quantità di metodi differenti per lavorare con gli animali e i loro padroni e sebbene possano esserci versioni contrastanti su quali metodi funzionino meglio, su una cosa essi sono assolutamente d’accordo: la risolutezza dell’addestramento, e la coerenza con cui comportarsi con la bestiola.
    L’addestramento del proprio cucciolo implica necessariamente la volontà di capirlo.

    Alcune regole sono fondamentali

    1Impara a comprendere i limiti del tuo furetto. Ad esempio, molti furetti utilizzano la lettiera per fare i loro bisogni,
    ma la maggior parte di loro non intende percorrere km per andarsela a cercare! Tu non contribuire al suo “fallimento”! Organizzati con diverse lettiere oppure fogli di giornale negli angoli delle stanze dove gli è permesso giocare.

    2Questo è per chi vuole abituare al giornale i loro furetti.. non lasciare un quotidiano nuovo vicino alla poltrona per leggerlo in seguito…se lo trova sul pavimento diventerà un’ottima occasione di gioco per il cucciolo; in tal caso evita scene di isterismi e non urlargli addosso, o in futuro potresti inibirgli il corretto uso del giornale posizionato altrove per i suoi bisogni.

    3Anche gli orari sono importanti; se di solito il furetto esce dalla gabbia per giocare alle dieci di mattina, e un giorno lo fai uscire alle otto, preparati a portarlo tu verso la lettiera, perché lui solitamente avverte lo stimolo di evacuare nella lettiera della gabbia intorno alle nove e trenta. Se esce prima, per l’eccitazione potrebbe trattenersi fin quando è troppo tardi per raggiungere la lettiera dell’angolo e in finale farla fuori.

    4Infine, non lasciarlo giocare con oggetti simili a quelli che non deve toccare! Certo che è divertente vederlo rubare un vecchio paio di calze o un portafogli vuoto, ma quando ti mancheranno le calze nuove o è sparito il portafogli con soldi e carte di credito, non dare tutta la colpa al tuo furetto!

    Un altro aspetto dell’addestramento implica che chi ha a che fare col tuo cucciolo segua esattamente le stesse regole. Insegnare al cucciolo è solo la metà del tuo compito, l’altra parte consiste nell’imparare a rapportarti con lui. I furetti sono animali intelligenti e per questo possono confondersi se ciascuno in casa stabilisce per loro regole differenti. Se sei adulto può darsi che non ti dispiaccia permettergli di mordicchiare quando gioca, in quanto la tua pelle è abbastanza “coriacea”, ma se in giro ci sono dei bambini lo stesso gioco può risultare doloroso o troppo aggressivo per loro o per chiunque non sia abituato a maneggiare un furetto. Per eliminare del tutto il problema, abitua da subito il tuo cucciolo a non mordere neppure per gioco! Non appena la bestiola cresce e impara a comprende ciò che ci si aspetta da lui, puoi magari allentare un po’ la severità iniziale. Insegna al tuo furetto alcuni brevi comandi verbali, in modo che se lui oltrepassa la misura tu puoi riportarlo all’ordine. Sii coerente soprattutto negli ordini che gli impartisci: se uno gli urla no, un altro gli dice stop e un altro ancora questo non si fa, il piccolo impiegherà del tempo per capire che il significato è lo stesso. Riserva non più di tre espressioni per gli ammonimenti e comunicale agli altri membri della famiglia in modo che siano sempre le stesse. Poi, pensa anche alle coccole e alle frasi di elogio quando si attiene al comportamento da te richiesto.
    Il training del cucciolo, di te e della tua famiglia servirà a garantire un menage più semplice e sereno a ognuno.
     
    Top
    .
  2. margotmela
     
    .

    User deleted


    luana, uno dei miei cuccioli nati il 29.06 ha imparato a dare la zampa e a fare il giro intorno alla gamba....

    non sapete quanto sono orgogliosa....

    ora chiedo al suo papà il permesso e poi vi posto il video...

    è uno spettacolo...
     
    Top
    .
  3. furettamilu
     
    .

    User deleted


    si si si stupendooooooooooo !!!! ma è un geniaccio !
     
    Top
    .
  4. Donatix
     
    .

    User deleted


    ditemi quando mettete il video cosi' vengo a vederlo e i faccio due risate.... caspita devi essere veramente orgogliosa....


    PS: gli hai insegnato o l'ha imparato da solo???

    ciao
     
    Top
    .
  5. margotmela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donatix @ 12/10/2007, 13:43)
    ditemi quando mettete il video cosi' vengo a vederlo e i faccio due risate.... caspita devi essere veramente orgogliosa....


    PS: gli hai insegnato o l'ha imparato da solo???

    ciao

    no,no, io nonho fatto niente...

    il bimbo è nato a casa mia, è stato da me fino a 8 settimane e poi è andato a casa del suo nuovo papà... che gli ha INSEGNATO tutte queste cose interessanti...

    :P :P :D :D
     
    Top
    .
  6. furettamilu
     
    .

    User deleted


    ma questo papà è un geniaccio e un uomo di pazienza infinita , io ho perfino rinunciato a salvare le sedie...addio seta addio imbottitura
     
    Top
    .
  7. Dr.Boom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margotmela @ 12/10/2007, 14:53)
    CITAZIONE (Donatix @ 12/10/2007, 13:43)
    ditemi quando mettete il video cosi' vengo a vederlo e i faccio due risate.... caspita devi essere veramente orgogliosa....


    PS: gli hai insegnato o l'ha imparato da solo???

    ciao

    no,no, io nonho fatto niente...

    il bimbo è nato a casa mia, è stato da me fino a 8 settimane e poi è andato a casa del suo nuovo papà... che gli ha INSEGNATO tutte queste cose interessanti...

    :P :P :D :D

    Si si verissimo sta parlando del mio nipotino^^ l'altro giorno stavamo io e Zanda ( il padroncino del furetto ) in live cam con skype e ci parlevamo, mi ha fatto vedere i giochi che gli ha insegnato in diretta tv... i giochi sono i seguenti:

    1)si mette a girare intorno a una gamba.

    2)gira intorno a due gambe formando l'otto.

    3)stà su due zampe

    4)Dà la zampa

    il quinto esercizio... anzi giochino è TREMORS!!!

    Tremors è troppo divertente è da vedere!!!!


    Adesso poi che ha una stanza intera per lui sta piu che bene, gioca come un matto! Bellissimo e bravissimo quel furettino!
     
    Top
    .
  8. Arichan88
     
    .

    User deleted


    anch'io posso confermare :D poi vederlo dal vivo è ancora meglio
     
    Top
    .
  9. ssjrocco
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono il padre del furettino :)
    Ecco un video: http://gallery.mac.com/zandalus#100113

    Per vederlo, se avete quicktime installato lo vede in streaming, altrimenti scaricatelo e guardatelo con vlc o quel che volete :P

    Edited by ssjrocco - 19/10/2007, 23:30
     
    Top
    .
  10. nixy_pan
     
    .

    User deleted


    grande!!!
    i miei hanno imparato a stravaccarsi sul letto..
    a togliere il battiscopa...
    :cry:
    non è giustoooooooo!!!!! :blowup.gif:
     
    Top
    .
  11. Dr.Boom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nixy_pan @ 20/10/2007, 12:03)
    grande!!!
    i miei hanno imparato a stravaccarsi sul letto..
    a togliere il battiscopa...
    :cry:
    non è giustoooooooo!!!!! :blowup.gif:

    Come fanno a togliere il battiscopa??? lol allucinante!!
     
    Top
    .
  12. Donatix
     
    .

    User deleted


    bello puzzolino.....il mio cerca di scavare nel legno con le unghie...tanto sto pome gliele taglio... ^_^
     
    Top
    .
  13. nixy_pan
     
    .

    User deleted


    nn ne ho idea di come facciano! ma si divertono tanto a distruggere la casa "nuova"
    http://s72.photobucket.com/albums/i184/nix...nt=dannopan.jpg
    http://s72.photobucket.com/albums/i184/nix...t=dannopan2.jpg
     
    Top
    .
  14. Donatix
     
    .

    User deleted


    nixy pan i tuoi furolotti sono veramente bellini!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  15. nixy_pan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donatix @ 20/10/2007, 15:33)
    nixy pan i tuoi furolotti sono veramente bellini!!!!!!!!!!!!!

    i tessori ringraziano! adoro i miei bimbi :wub:
     
    Top
    .
31 replies since 12/10/2007, 09:41   7648 views
  Share  
.